lunedì 25 giugno 2012

Software Libero ed Open Data: come ti cambiano la Vita

Oggi, presso la Mediateca Provinciale di Matera, si svolgerà il convegno "Software Libero ed Open Data: come ti cambia la vita".
L’incontro ha la finalità di informare il Pubblico sulle opportunità economiche, lavorative e sociali date dall’adozione di Software Libero e dell’utilizzo e libera distribuzione di Dati in formato aperto da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
In particolare, si dibatterà sulla necessità di introdurre un’adeguata normativa regionale integrata sul Software Libero e gli Open Data.
L’utilizzo di Software Open Source consentirebbe notevoli risparmi per gli Enti Regionali associati a consistenti ricadute occupazionali per il territorio della Basilicata generate dal reinvestimento in competenze locali delle somme risparmiate sull’acquisto di licenze di software proprietario.
Ne gioverebbero, inoltre, l’affidabilità e l’efficienza dei servizi informatici regionali.
L’adozione di politiche di e-government basate su open data permetterebbe, poi, ai cittadini ed alle imprese un dialogo in tempo reale via web con la Pubblica Amministrazione regionale senza l’obbligo di acquistare sofrware proprietario o doverlo piratare e senza complcazioni legate all’esistente giungla di formati proprietari.
La diffusione, su un apposito portale regionale, di tutti i dati della Pubblica Amministrazione in formato aperto, inoltre, garantirebbe trasparenza amministrativa, incoraggerebbe la Partecipazione Democratica delle Comunità Locali pienamente informate dei fatti e consentirebbe di innescare un meccanismo economico virtuoso per le imprese locali.
Tuttavia, l’adozione di tali tecnologie non è una questione esclusivamente tecnica o di ragioneria contabile e richiede un processo decisionale partecipato e collegiale.
E’ necessaria una legge che regoli l’adozione di tali tecnologie?
E’ possibile costruire una norma che integri provvedimenti sul Software Libero e gli Open Data?
Qual è il ruolo delle Associazioni di Volontariato che si occupano della diffusione del Software Libero?
Quali sono i criteri di scelta tra formati aperti e proprietari, tra software libero e proprietario dove una tale scelta sia dovuta a fattori tecnici?
Quali i criteri secondo cui alcuni dati della Pubblica Amministrazione possono essere mantenuti riservati?
La Regione deve prevedere forme di incentivo per la migrazione degli Enti sub regionali e per le amministrazioni comunali?
Su questo portale saranno pubblicati i risultati dell'incontro e sempre qui si potrà dibattere in merito.





Nessun commento:

Posta un commento